Distanza Taranto Brindisi
Indicazioni

Viaggio nella distanza: Taranto e Brindisi, un connubio tra storia e bellezza

Partendo da Taranto, per raggiungere Brindisi in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Da Taranto, prendi la SS7 in direzione nord-ovest.
2. Continua a seguire la SS7 per circa 60 chilometri.
3. Alla rotonda, prendi la seconda uscita e rimani sulla SS7 in direzione Brindisi.
4. Prosegui dritto per circa 40 chilometri, passando per località come Francavilla Fontana.
5. Arriverai a una rotonda a Brindisi, prendi la seconda uscita per continuare sulla SS7.
6. Rimani sulla SS7 per altri 10 chilometri, seguendo le indicazioni per Brindisi Centro.
7. Alla rotonda successiva, prendi la seconda uscita per continuare sulla SS7 in direzione Brindisi Centro.
8. Prosegui dritto per circa 3 chilometri fino a raggiungere il centro di Brindisi.

Importante: la distanza tra Taranto e Brindisi è di circa 90 chilometri.

Come arrivare senza auto

Ecco come è possibile raggiungere Brindisi da Taranto utilizzando mezzi di trasporto pubblico:

1. Treno: Da Taranto, puoi prendere un treno regionale o intercity diretto a Brindisi. La durata del viaggio in treno varia da 30 minuti a 1 ora, a seconda del tipo di treno. Gli orari dei treni possono essere verificati sul sito web di Trenitalia o presso la stazione ferroviaria di Taranto.

2. Autobus: Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono collegamenti tra Taranto e Brindisi. Puoi verificare gli orari e acquistare i biglietti presso la stazione degli autobus di Taranto o tramite i siti web delle compagnie di autobus. La durata del viaggio in autobus può variare, ma in genere è di circa 1-2 ore.

3. Aereo: Se preferisci viaggiare in aereo, puoi prendere un volo da Taranto a Brindisi. L’aeroporto di Brindisi-Casale è situato a circa 6 km dal centro città. Puoi verificare gli orari dei voli e prenotare i biglietti sul sito web delle compagnie aeree che operano nell’aeroporto di Brindisi.

È importante tenere presente che gli orari dei treni, degli autobus e dei voli possono variare, quindi ti consigliamo di verificare sempre gli orari aggiornati prima di partire. Inoltre, tieni presente che i costi e la disponibilità dei mezzi di trasporto possono variare a seconda della stagione e della disponibilità dei posti.

Distanza Taranto Brindisi

Per chi vuole coprire la distanza tra Taranto e Brindisi, entrambe le città offrono diverse attrazioni da visitare. Ecco cosa vedere sia a Taranto che a Brindisi:

Taranto:
1. Castello Aragonese: Situato sull’isola di San Pietro, il Castello Aragonese è un’imponente fortezza che offre una vista panoramica sulla città e sul mare.
2. Città Vecchia: Esplora il centro storico di Taranto, con le sue stradine tortuose, antiche chiese e palazzi storici.
3. Museo Nazionale Archeologico: Scopri la storia antica della regione attraverso la vasta collezione di reperti archeologici esposti in questo museo.
4. Ponte Girevole: Ammira questo ponte girevole unico nel suo genere, che collega la città nuova alla città vecchia e si apre per consentire il passaggio delle navi.
5. Parco Archeologico di Saturo: Situato a pochi chilometri da Taranto, questo parco archeologico ospita i resti di un’antica città greca.

Brindisi:
1. Castello Svevo: Questo maestoso castello medievale offre una vista panoramica sulla città e ospita anche il Museo Storico Militare.
2. Colonna Romana: Questa colonna in marmo, alta oltre 18 metri, è un’icona di Brindisi e rappresenta un punto di riferimento storico importante.
3. Chiesa di Santa Maria del Casale: Questa chiesa medievale è famosa per gli affreschi bizantini che decorano le sue pareti.
4. Cattedrale di San Giovanni Battista: Ammira l’architettura romanica di questa cattedrale, che risale al XII secolo.
5. Lungomare Regina Margherita: Passeggia lungo il lungomare di Brindisi e goditi la vista sul mare, sul porto e sul faro.

Sia a Taranto che a Brindisi, ci sono anche numerose spiagge e ristoranti dove potersi rilassare e gustare la cucina locale.

Ecco altre attrazioni e curiosità da scoprire a Taranto e Brindisi:

Taranto:
1. Ponte Girevole: È interessante notare che il Ponte Girevole di Taranto è uno dei pochi ponti mobili ancora in funzione nel mondo. Si apre ogni volta che una nave vuole entrare o uscire dal porto.
2. Museo Nazionale Archeologico: Il museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici provenienti da Taranto e dalla regione circostante, con un focus particolare sulla civiltà greca e romana.
3. Città Vecchia: La Città Vecchia di Taranto è caratterizzata da vicoli stretti e affascinanti, noti come “vicoli” o “sottani”, che ti portano indietro nel tempo.
4. Ponte girevole 2: Inoltre, Taranto ha un secondo ponte girevole chiamato Ponte Punta Penna, che si apre per consentire il passaggio delle navi nel canale navigabile.
5. Spiagge: Taranto è circondata da belle spiagge, come la Spiaggia di San Vito, la Spiaggia di Lido Azzurro e la Spiaggia di Saturo, che sono ideali per rilassarsi e godersi il sole e il mare.

Brindisi:
1. Colonna Romana: La colonna romana di Brindisi, alta 18,74 metri, è stata eretta nel I secolo d.C. per celebrare la costruzione del porto romano di Brindisi. È un luogo di interesse storico e una delle più grandi colonne romane ancora in piedi.
2. Torre Guaceto: Situata nella Riserva Naturale di Torre Guaceto, questa torre fortificata è stata costruita nel XVI secolo per difendere la costa dall’invasione turca. Ora è possibile visitare la torre e ammirare la vista panoramica sulla riserva naturale.
3. Statua di Virgilio: Nel centro di Brindisi c’è una statua dedicata a Virgilio, l’epico poeta romano famoso per la sua opera “Eneide”. La statua rappresenta Virgilio che tiene in mano un rotolo con un frammento del suo poema.
4. Porta Mesagne: Questa porta di epoca romana si trova nel centro storico di Brindisi ed è uno dei pochi resti delle antiche mura romane della città.
5. Porto di Brindisi: Il porto di Brindisi è uno dei porti più importanti del Mar Adriatico e ha una storia antica e ricca. È interessante osservare le navi che entrano e escono dal porto e godere della vista sul mare.

Queste sono solo alcune delle attrazioni e curiosità che Taranto e Brindisi offrono. Entrambe le città hanno anche una vivace scena culinaria, con piatti tradizionali deliziosi da provare, come il “focaccia barese” e il “pesce crudo” a Taranto, e il “panzerotto” e il “mugnaio” a Brindisi.

Potrebbe piacerti...