Distanza Arezzo Cortona
Indicazioni

Esplorando la Distanza tra Arezzo e Cortona: Un Viaggio tra Arte e Natura

Per raggiungere Cortona da Arezzo in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Parti da Arezzo e prendi la strada statale SS73bis in direzione sud-ovest.
2. Continua sulla SS73bis per circa 15 chilometri fino a quando raggiungi la rotonda.
3. Alla rotonda, prendi la seconda uscita e rimani sulla SS73bis.
4. Prosegui sulla SS73bis per altri 10 chilometri fino a quando raggiungi la rotonda successiva.
5. Alla rotonda, prendi la seconda uscita per rimanere sulla SS73bis in direzione di Cortona.
6. Continua sulla SS73bis per circa 10 chilometri, attraversando alcuni paesi come San Leo Bastia e Cesa.
7. Dopo aver superato Cesa, prosegui dritto sulla SS73bis per altri 5 chilometri.
8. Segui le indicazioni per Cortona e svoltando a sinistra sulla SP71.
9. Continua sulla SP71 per circa 5 chilometri e arriverai a Cortona.

Ricorda di consultare una mappa o un navigatore per ulteriori dettagli e per verificare eventuali modifiche alla viabilità.

Viaggiare con i mezzi pubblici

Ecco come è possibile raggiungere Cortona da Arezzo utilizzando i mezzi di trasporto pubblico:

In treno:
1. Parti dalla stazione ferroviaria di Arezzo.
2. Prendi un treno in direzione di Terontola-Cortona. Ci sono diverse corse al giorno.
3. Scendi alla stazione di Terontola-Cortona.
4. Da Terontola-Cortona, puoi prendere un taxi o un autobus fino a Cortona. Gli autobus sono gestiti dalla società Trambus.

In aereo:
1. Se arrivi in aereo, il modo più conveniente per raggiungere Cortona è atterrare all’aeroporto di Firenze-Peretola o all’aeroporto di Pisa-Galileo Galilei.
2. Dall’aeroporto di Firenze, puoi prendere un treno per Arezzo, seguito dai passaggi descritti sopra per la tratta in treno da Arezzo a Cortona.
3. Dall’aeroporto di Pisa, puoi prendere un treno per Firenze e poi seguire i passaggi descritti sopra per la tratta in treno da Firenze ad Arezzo e da Arezzo a Cortona.

In autobus:
1. Puoi prendere un autobus da Arezzo a Cortona. Gli autobus sono gestiti dalla società Trambus.
2. Verifica gli orari degli autobus e la fermata più vicina a te per prendere l’autobus da Arezzo a Cortona.

Ricorda di controllare gli orari dei treni e degli autobus, così come le eventuali modifiche agli orari e alle fermate. È anche consigliabile verificare se ci sono opzioni di trasporto pubblico alternative o aggiornamenti sulla viabilità.

Distanza Arezzo Cortona

Se stai pianificando di visitare sia Arezzo che Cortona durante il tuo viaggio, ecco alcuni luoghi di interesse che potresti considerare:

Arezzo:
– Piazza Grande: Questa piazza medievale è il centro pulsante della città, circondata da splendidi palazzi e dominata dal Palazzo della Fraternita dei Laici. È anche il set del famoso film “La vita è bella” di Roberto Benigni.
– Cattedrale di San Donato: Situata nel cuore di Arezzo, questa cattedrale gotica offre un’architettura spettacolare e affreschi rinascimentali di Piero della Francesca.
– Basilica di San Francesco: Questa chiesa francescana è famosa per gli affreschi di Piero della Francesca, in particolare il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce nella Cappella Maggiore.
– Casa del Petrarca: Questa casa museo è dedicata al famoso poeta del XIV secolo, Francesco Petrarca, ed è un luogo affascinante per scoprire la sua vita e la sua opera.

Cortona:
– Piazza della Repubblica: Questa piazza centrale è un luogo ideale per rilassarsi e ammirare l’architettura medievale di Cortona. È circondata da caffè, ristoranti e negozi.
– Duomo di Cortona: Situata sulla Piazza del Duomo, questa cattedrale è un esempio impressionante di architettura romanica e gotica. Al suo interno si possono ammirare dipinti e sculture di artisti famosi.
– Fortezza del Girifalco: Questa fortezza del XVI secolo offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sulla valle sottostante. È anche sede di mostre d’arte temporanee.
– Museo dell’Accademia Etrusca: Questo museo ospita una ricca collezione di reperti etruschi, tra cui bronzi, ceramiche e gioielli, che offrono una preziosa testimonianza della storia di Cortona e della civiltà etrusca.

Questi sono solo alcuni dei luoghi di interesse che puoi visitare ad Arezzo e Cortona. Ricorda di consultare una guida turistica o un sito web turistico per scoprire di più sulle attrazioni e gli eventi locali durante il tuo viaggio.

Ecco alcune altre attrazioni e curiosità che potresti considerare durante la tua visita ad Arezzo e Cortona:

Arezzo:
– Anfiteatro Romano: Situato nel centro storico, questo anfiteatro romano del I secolo d.C. è un sito archeologico affascinante da visitare.
– Museo Archeologico Statale: Questo museo è dedicato alla storia dell’area di Arezzo e ospita una vasta collezione di reperti archeologici etruschi e romani.
– Casa Museo Ivan Bruschi: Questa casa museo è dedicata al collezionista d’arte Ivan Bruschi e ospita una varietà di opere d’arte, mobili e oggetti d’arte decorativa.

Cortona:
– Museo Diocesano: Questo museo è ospitato all’interno del Palazzo Pretorio e presenta una collezione di opere d’arte religiosa, tra cui dipinti, sculture e paramenti sacri.
– Rocca di Cortona: Questa imponente fortezza medievale è situata sulla sommità della collina di Cortona e offre una vista panoramica spettacolare sulla valle.
– Festa Medievale: Ogni anno, a metà agosto, Cortona celebra la sua storia medievale con una festa di tre giorni chiamata “Giostra dell’Archidado”. Durante questa festa, la città si trasforma in un affascinante borgo medievale con sfilate in costume, tornei e spettacoli.

Curiosità:
– Arezzo è famosa per la sua tradizione artigianale, in particolare per l’oro e la gioielleria. Puoi visitare i negozi locali per ammirare e acquistare gioielli fatti a mano.
– Cortona è stata resa famosa dal libro e dal film “Sotto il sole della Toscana”, che racconta la storia di una donna americana che si trasferisce a Cortona e si innamora della città e delle sue tradizioni.
– Arezzo ha una ricca tradizione culinaria, con piatti tipici come la ribollita, la bistecca alla fiorentina e la zuppa di fagioli.
– Cortona è conosciuta per i suoi vini, in particolare il Vino Nobile di Montepulciano, che può essere degustato presso le cantine locali.

Spero che queste informazioni aggiuntive ti siano utili per pianificare la tua visita ad Arezzo e Cortona!

Potrebbe piacerti...