Distanza Monopoli Alberobello
Indicazioni

Esplora la magica distanza tra Monopoli e Alberobello

Per raggiungere Alberobello da Monopoli, segui le seguenti indicazioni stradali:

1. Parti da Monopoli e dirigi verso est sulla strada principale.
2. Dopo circa 2 chilometri, svolta a sinistra in via XX Settembre.
3. Prosegui dritto per circa 4 chilometri fino a raggiungere uno svincolo.
4. Prendi l’uscita a destra per immetterti sulla SS379 in direzione sud.
5. Continua sulla SS379 per circa 14 chilometri.
6. Prendi l’uscita Alberobello/SS172 in direzione sud-ovest.
7. Mantieni la sinistra al bivio e segui le indicazioni per Alberobello/SS172.
8. Prosegui sulla SS172 per circa 5 chilometri.
9. Dopo aver attraversato il centro di Alberobello, segui le indicazioni per il centro storico o i trulli.
10. Troverai parcheggi disponibili in diversi punti lungo le strade principali del centro storico.

Ti consiglio di utilizzare un navigatore o una mappa per confermare le indicazioni stradali e guidare in modo sicuro.

Mezzi di trasporto alternativi

Per raggiungere Alberobello da Monopoli utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, puoi seguire le seguenti opzioni:

1. Treno: Dalla stazione ferroviaria di Monopoli, puoi prendere un treno della linea Bari-Brindisi fino alla stazione di Alberobello. La durata del viaggio è di circa 30-40 minuti. Una volta arrivato alla stazione di Alberobello, puoi raggiungere il centro storico o i trulli a piedi o prendere un taxi locale.

2. Autobus: Puoi prendere un autobus della linea Miccolis o delle Ferrovie del Sud Est dalla stazione degli autobus di Monopoli fino ad Alberobello. Consulta gli orari degli autobus per assicurarti di prendere quello giusto. Il viaggio in autobus dura circa 30-40 minuti. Una volta arrivato ad Alberobello, puoi raggiungere il centro storico o i trulli anche a piedi o con un taxi locale.

3. Aeroporto: Se arrivi in aereo, l’aeroporto più vicino è l’Aeroporto di Bari Karol Wojtyla. Dall’aeroporto, puoi prendere un treno o un autobus fino a Bari Centrale e da lì seguire le opzioni di trasporto pubblico sopra descritte per raggiungere Alberobello.

È sempre consigliabile verificare gli orari e le connessioni dei mezzi di trasporto pubblico prima di partire per assicurarsi che siano aggiornati e adatti alle tue esigenze di viaggio.

Distanza Monopoli Alberobello

Monopoli offre diverse attrazioni e luoghi interessanti da visitare, tra cui:

1. Centro storico: Esplora il pittoresco centro storico di Monopoli, con le sue stradine acciottolate, le case bianche e le chiese storiche. Puoi passeggiare lungo le mura della città e ammirare il Castello di Carlo V e la Cattedrale di Maria Santissima della Madia.

2. Porto vecchio: Visita il suggestivo Porto vecchio di Monopoli, con i suoi caratteristici trabucchi (antichi macchinari da pesca), le barche da pesca colorate e i ristoranti di pesce lungo il lungomare. Puoi anche fare una passeggiata sul molo e ammirare il panorama marino.

3. Spiagge: Monopoli vanta diverse bellissime spiagge, come la Spiaggia di Cala Porta Vecchia, la Spiaggia di Cala Paradiso e la Spiaggia di Porto Ghiacciolo. Goditi il sole e il mare cristallino durante una giornata di relax in spiaggia.

Alberobello, d’altra parte, è famosa per i suoi trulli, le caratteristiche abitazioni in pietra a forma conica, patrimonio dell’UNESCO. Ecco cosa puoi vedere ad Alberobello:

1. Trulli: Esplora il suggestivo centro storico di Alberobello, caratterizzato da centinaia di trulli perfettamente conservati. Puoi passeggiare tra le stradine e ammirare l’architettura unica di queste abitazioni, molte delle quali sono oggi utilizzate come negozi, ristoranti o alloggi.

2. Trullo Sovrano: Visita il Trullo Sovrano, un trullo monumentale del XVIII secolo che funge da museo. All’interno, potrai scoprire la storia e le tradizioni dei trulli e ammirare gli arredi e gli oggetti d’epoca.

3. Chiesa di Sant’Antonio: Ammira la Chiesa di Sant’Antonio, una chiesa costruita in stile trullo, con il suo campanile a forma di trullo. All’interno, potrai ammirare gli affreschi e le opere d’arte sacra.

Queste sono solo alcune delle principali attrazioni da vedere a Monopoli e ad Alberobello. Entrambi i luoghi offrono una ricca storia, cultura e bellezze naturali che renderanno il tuo viaggio indimenticabile.

Monopoli offre diverse attrazioni e luoghi interessanti da visitare, tra cui:

1. Castello di Carlo V: Si tratta di un’imponente fortezza situata nel centro storico di Monopoli. Puoi visitare il castello e ammirare le sue mura, le torri e le opere d’arte al suo interno.

2. Cattedrale di Maria Santissima della Madia: Questa cattedrale gotica risale al XII secolo ed è dedicata a Maria Santissima della Madia, patrona di Monopoli. Puoi ammirare l’architettura gotica della cattedrale e visitare l’interno, dove troverai affreschi e opere d’arte sacra.

3. Museo Civico “Sigismondo Castromediano”: Situato all’interno del Castello di Carlo V, il museo offre una collezione di reperti archeologici, dipinti e oggetti d’arte che raccontano la storia e la cultura di Monopoli.

4. Lido di Monopoli: Questa spiaggia di sabbia bianca e mare cristallino è perfetta per trascorrere una giornata di relax al sole. Puoi noleggiare un ombrellone e una sdraio, fare una nuotata o fare una passeggiata lungo la spiaggia.

Alberobello, d’altra parte, è famosa per i suoi trulli, le caratteristiche abitazioni in pietra a forma conica, patrimonio dell’UNESCO. Ecco cosa puoi vedere ad Alberobello:

1. Trulli di Alberobello: Il centro storico di Alberobello è pieno di trulli, edifici tradizionali in pietra con tetti a forma di cono. Puoi passeggiare tra le stradine e ammirare i trulli, molti dei quali sono aperti al pubblico come negozi, ristoranti o musei.

2. Trullo Sovrano: Questo trullo monumentale del XVIII secolo è uno dei più grandi trulli di Alberobello ed è aperto al pubblico come museo. Puoi visitare l’interno del trullo e scoprire la storia e le tradizioni di queste abitazioni uniche.

3. Chiesa di Sant’Antonio: Situata nel quartiere di Aia Piccola, questa chiesa è costruita interamente in stile trullo, con il suo campanile a forma di trullo. Puoi visitare la chiesa e ammirare gli affreschi e le opere d’arte sacra al suo interno.

Queste sono solo alcune delle principali attrazioni da vedere a Monopoli e ad Alberobello. Entrambi i luoghi offrono una ricca storia, cultura e bellezze naturali che renderanno il tuo viaggio indimenticabile.

Potrebbe piacerti...