Distanza Maratea Matera
Indicazioni

Esplora la magica distanza tra Maratea e Matera

Per raggiungere Matera da Maratea in auto, segui le seguenti indicazioni stradali:

1. Parti da Maratea e prendi la SS585 in direzione nord-est verso la Strada Provinciale 2 (SP2).

2. Prosegui sulla SP2 per circa 41 chilometri fino ad arrivare a Potenza.

3. A Potenza, continua sulla SS407 Basentana in direzione est verso Ferrandina.

4. Dopo circa 50 chilometri, prendi l’uscita verso Matera e continua sulla SS7.

5. Segui la SS7 per altri 32 chilometri fino ad arrivare a Matera.

Ricorda di seguire attentamente le indicazioni stradali e di prestare sempre attenzione alla segnaletica lungo il percorso.

Mezzi di trasporto alternativi

Per raggiungere Matera da Maratea utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, puoi seguire le seguenti opzioni:

1. Treno: Purtroppo non è presente una stazione ferroviaria direttamente a Maratea. Pertanto, dovrai recarti alla stazione ferroviaria più vicina, che si trova a Maratea-Praja-a-Mare. Da qui, puoi prendere un treno per Potenza Centrale, la stazione più vicina a Matera. Il viaggio in treno dura circa 2-3 ore. Una volta arrivato a Potenza, puoi prendere un autobus per Matera.

2. Aereo: L’aeroporto più vicino a Maratea è l’aeroporto di Lamezia Terme. Dall’aeroporto, puoi prendere un treno per Potenza Centrale. Il viaggio in treno dura circa 2-3 ore. Una volta arrivato a Potenza, puoi prendere un autobus per Matera.

3. Autobus: Puoi prendere un autobus da Maratea per Potenza. Il tempo di viaggio varia a seconda dell’orario e dell’operatore di autobus scelto. Una volta arrivato a Potenza, puoi prendere un altro autobus per Matera.

È consigliabile controllare gli orari e la disponibilità dei mezzi di trasporto pubblico prima di partire, in quanto potrebbero variare a seconda della stagione o dei giorni della settimana.

Distanza Maratea Matera

Per chi vuole coprire la distanza tra Maratea e Matera, sia il luogo di partenza che quello di arrivo offrono diverse attrazioni e luoghi interessanti da visitare.

A Maratea, puoi esplorare le seguenti attrazioni:

1. Statua del Redentore: Situata sulla cima del Monte San Biagio, questa imponente statua di Cristo Redentore offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul mare sottostante.

2. Centro Storico di Maratea: Perdetevi nelle strette stradine del centro storico, con le sue case tradizionali, le piazze accoglienti e i pittoreschi vicoli.

3. Spiagge di Maratea: Maratea è famosa per le sue splendide spiagge, come la Spiaggia Nera, la Spiaggia di Fiumicello e la Spiaggia di Porto di Maratea. Goditi il sole e il mare cristallino lungo la costa.

4. Chiesa di San Biagio: Questa chiesa barocca risalente al XVIII secolo è una delle principali attrazioni di Maratea. Ammira gli affreschi e le opere d’arte al suo interno.

A Matera, invece, puoi scoprire:

1. Sassi di Matera: Questa antica città, famosa per i suoi Sassi (grotte scavate nella roccia), è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Esplora le stradine tortuose, le chiese rupestri e ammira l’incantevole panorama dalle terrazze panoramiche.

2. Cattedrale di Matera: Situata nella parte alta della città, la Cattedrale di Matera è una maestosa chiesa romanica con un’imponente facciata e un interno ricco di arte e storia.

3. Museo della Civiltà Contadina: Scopri la vita rurale e la cultura locale di Matera visitando questo museo che offre un’interessante collezione di oggetti tradizionali e ricostruzioni di ambienti rurali.

4. Parco della Murgia Materana: Goditi una passeggiata nel pittoresco Parco della Murgia, che offre panorami spettacolari sui Sassi e sulla campagna circostante. Qui puoi anche visitare le grotte preistoriche e le chiese rupestri.

Sia Maratea che Matera presentano una ricca storia e bellezze naturali che meritano di essere esplorate. Assicurati di prendere il tempo per immergerti nell’atmosfera unica di entrambi i luoghi durante il tuo viaggio.

Ecco alcune attrazioni e curiosità interessanti su Maratea e Matera:

Maratea:
1. La statua del Redentore è la terza più grande al mondo, dopo il Cristo Redentore di Rio de Janeiro e il Cristo Redentore di Lisbona. Misura 21 metri di altezza e si trova sulla cima del Monte San Biagio.

2. La Chiesa di San Biagio a Maratea è una delle poche chiese in Italia ad avere una cripta esagonale.

3. Le spiagge di Maratea sono famose per la loro bellezza naturale e la loro acqua cristallina. La Spiaggia Nera, ad esempio, prende il nome dalla sua sabbia nera.

4. Maratea è anche conosciuta come la “Perla del Tirreno” per la sua posizione panoramica sul Mar Tirreno.

Matera:
1. I Sassi di Matera sono stati abitati fin dall’età della pietra e sono stati utilizzati come sfondo per numerosi film, tra cui “La Passione di Cristo” di Mel Gibson.

2. Matera è stata scelta come Capitale Europea della Cultura nel 2019, un riconoscimento per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale.

3. I Sassi di Matera sono stati anche dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993.

4. Nelle grotte dei Sassi di Matera sono state girate scene del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini.

5. Matera ospita il famoso festival cinematografico “Matera Film Festival”, che celebra il cinema indipendente internazionale.

6. Nel 2019, Matera è stata scelta come location per le riprese del film “No Time to Die”, il 25° film della serie di James Bond.

Sia Maratea che Matera offrono una combinazione unica di bellezze naturali, storia e cultura che meritano di essere esplorate. Spero che queste curiosità ti abbiano dato ulteriori motivi per visitare entrambe le città!

Potrebbe piacerti...