Distanza Bari Monopoli
Indicazioni

Esplora la magia della Distanza: Da Bari a Monopoli, un viaggio incantato

Partendo da Bari, segui la SS16 in direzione sud-est verso Monopoli. Continua a seguire la SS16 per circa 40 chilometri fino a raggiungere l’uscita per Monopoli. Prosegui sull’uscita e tieniti sulla destra per immetterti sulla SP237 in direzione di Monopoli. Segui la SP237 per circa 10 chilometri fino a raggiungere il centro di Monopoli.

Viaggiare con i mezzi pubblici

Per raggiungere Monopoli da Bari utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, hai diverse opzioni:

1. Treno: Puoi prendere un treno dalla stazione di Bari Centrale a Monopoli. Ci sono treni regionali frequenti che collegano le due città, con un tempo di percorrenza di circa 30-40 minuti. Puoi verificare gli orari dei treni e acquistare i biglietti sul sito web di Trenitalia.

2. Autobus: Ci sono anche autobus disponibili per raggiungere Monopoli da Bari. Puoi prendere l’autobus della linea STP n. 2 o 3 dalla stazione degli autobus di piazza Moro a Bari e raggiungere Monopoli in circa 1 ora, a seconda del traffico. Puoi verificare gli orari degli autobus sul sito web di STP.

3. Aeroporto: Se arrivi all’aeroporto di Bari-Palese, puoi prendere un autobus navetta, il numero 16, che ti porterà alla stazione ferroviaria di Bari Centrale. Da lì, puoi seguire la stessa opzione del treno descritta sopra per raggiungere Monopoli.

Ti consiglio di controllare gli orari e le tariffe aggiornate prima di partire, in quanto potrebbero variare.

Distanza Bari Monopoli

Chi si trova a Bari può visitare diversi luoghi interessanti prima di partire per Monopoli. Ecco alcune attrazioni da considerare:

1. Basilica di San Nicola: Situata nel centro storico di Bari, questa basilica è uno dei principali luoghi di culto cattolici in Italia. È un importante luogo di pellegrinaggio e custodisce le reliquie di San Nicola, patrono di Bari.

2. Città Vecchia di Bari: Esplora le stradine strette e tortuose della Città Vecchia di Bari, con le sue case bianche e i balconi fioriti. Qui puoi visitare la Cattedrale di San Sabino, il Castello Normanno-Svevo e goderti l’atmosfera unica di questo quartiere antico.

3. Lungomare di Bari: Passeggia lungo il lungomare di Bari per ammirare il mare e goderti la vista sulla città. Qui troverai anche il famoso Teatro Margherita, un edificio storico che ospita spettacoli teatrali e concerti.

4. Museo Archeologico della Provincia di Bari: Se sei interessato alla storia e all’archeologia, visita questo museo che ospita una vasta collezione di reperti archeologici della regione.

Arrivati a Monopoli, ci sono anche diverse attrazioni da scoprire:

1. Centro storico di Monopoli: Esplora le strade strette e i vicoli del centro storico di Monopoli, con i suoi edifici medievali, chiese e piazze affascinanti. Qui puoi visitare la Cattedrale di Maria Santissima della Madia e passeggiare lungo le mura antiche.

2. Porto di Monopoli: Ammira i pittoreschi portici colorati e le barche da pesca tradizionali nel Porto di Monopoli. Puoi passeggiare lungo il porto e goderti una vista panoramica sul mare.

3. Castello di Carlo V: Questo imponente castello si trova sulla costa di Monopoli ed è un importante monumento storico della città. Puoi visitare il castello e ammirare le sue mura e le torri di difesa.

4. Spiagge di Monopoli: Monopoli è famosa per le sue belle spiagge. Puoi trascorrere del tempo rilassandoti sulla sabbia o fare una nuotata nelle acque cristalline del Mar Adriatico.

Spero che queste informazioni ti siano utili per pianificare il tuo viaggio da Bari a Monopoli!

Ecco alcune altre attrazioni e curiosità che potresti trovare interessanti durante la tua visita a Monopoli:

1. Grotte di Castellana: Situate a pochi chilometri da Monopoli, le Grotte di Castellana sono uno spettacolare complesso di grotte carsiche che si estendono per oltre 3 chilometri. Puoi fare un tour guidato per esplorare queste affascinanti formazioni rocciose sotterranee.

2. Chiesa di Santa Maria Amalfitana: Questa chiesa risale al X secolo ed è uno dei principali luoghi di culto di Monopoli. Presenta una facciata in pietra bianca e un interno riccamente decorato con affreschi e opere d’arte.

3. Museo diocesano di Monopoli: Situato nel Palazzo Vescovile, questo museo ospita una collezione di opere d’arte religiosa, tra cui dipinti, sculture e oggetti liturgici. Puoi ammirare opere di artisti locali e internazionali.

4. Festa di San Nicola: Ogni anno, a maggio, Monopoli celebra la festa del suo patrono, San Nicola. Durante questa festa, la statua di San Nicola viene portata in processione per le strade della città, seguita da musica, balli tradizionali e fuochi d’artificio.

5. Storia dei pescatori: Monopoli ha una lunga tradizione di pesca e puoi ancora trovare pescatori che lavorano nel porto. Puoi osservare le loro barche, chiamate “gozzi”, e vedere come vengono riparate le reti da pesca.

6. Specialità culinarie: Monopoli è famosa per la sua cucina tradizionale pugliese. Assicurati di provare alcuni piatti tipici come le orecchiette (una pasta a forma di orecchia), il pesce fresco cucinato in vari modi e il gelato artigianale.

7. Spiaggia di Cala Porta Vecchia: Questa spiaggia si trova vicino al centro storico di Monopoli ed è un luogo popolare per prendere il sole e fare il bagno. È caratterizzata da acque cristalline e da una vista panoramica sulla città vecchia.

Spero che queste attrazioni e curiosità ti aiutino a scoprire e apprezzare la bellezza di Monopoli durante il tuo viaggio!

Potrebbe piacerti...