Distanza Alberobello Matera
Indicazioni

Distanza tra Alberobello e Matera: scopri il legame tra due gioielli dell’Italia!

Per raggiungere Matera da Alberobello, segui queste indicazioni stradali:

1. Parti da Alberobello in direzione est, prendendo la strada principale.
2. Continua dritto sulla SS 172dir per circa 20 chilometri.
3. Alla rotonda, prendi la seconda uscita e rimani sulla SS 172dir.
4. Prosegui dritto per altri 15 chilometri fino a raggiungere la SS 7.
5. Alla rotonda successiva, prendi la seconda uscita per continuare sulla SS 7.
6. Continua dritto per circa 50 chilometri fino a raggiungere l’uscita per Matera.
7. Prendi l’uscita e segui le indicazioni per entrare in Matera.
8. Prosegui sulla strada principale fino a raggiungere il centro di Matera.

In questo modo, percorrerai la distanza da Alberobello a Matera in modo semplice e diretto.

Come arrivare senza auto

Per raggiungere Matera da Alberobello utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, puoi seguire le seguenti opzioni:

1. Treno: Non esiste una stazione ferroviaria direttamente a Matera, ma puoi prendere un treno da Alberobello per giungere alla stazione di Bari Centrale. Da lì, dovrai prendere un treno per Matera Centrale. La durata totale del viaggio sarà di circa 2 ore e 30 minuti.

2. Autobus: Puoi prendere un autobus da Alberobello per Matera. Gli orari e la disponibilità degli autobus possono variare, quindi è consigliabile controllare le informazioni aggiornate presso la stazione degli autobus di Alberobello o attraverso i siti web delle compagnie di autobus.

3. Aereo: L’aeroporto più vicino a Matera è l’aeroporto di Bari-Karol Wojtyla. Dall’aeroporto di Bari, puoi prendere un autobus navetta o un treno per la stazione di Bari Centrale. Da lì, dovrai prendere un treno per Matera Centrale come spiegato nella prima opzione.

In generale, è consigliabile verificare gli orari e la disponibilità dei mezzi di trasporto pubblico prima di partire, in quanto potrebbero variare a seconda della stagione o delle eventuali modifiche del servizio.

Distanza Alberobello Matera

Se stai pianificando un viaggio da Alberobello a Matera, ecco cosa puoi vedere in entrambe le località:

Alberobello:
– Trulli di Alberobello: Questa è la principale attrazione di Alberobello. I trulli sono caratteristiche abitazioni in pietra con tetti a forma di cono, unici nella regione. Puoi passeggiare per le strade del quartiere dei trulli e visitare il Museo del Trullo per saperne di più sulla loro storia e tradizione.

– Chiesa di Sant’Antonio: Situata nel cuore di Alberobello, questa chiesa è un bell’esempio di architettura barocca. All’interno, puoi ammirare sculture, affreschi e un altare in legno intagliato.

– Aia Piccola: Questo è uno dei quartieri più pittoreschi di Alberobello, con trulli ben conservati e colorati. Puoi passeggiare tra le strade strette e ammirare l’architettura tradizionale.

Matera:
– Sassi di Matera: Questo è il centro storico di Matera, un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui troverai antiche case scavate nella roccia, chiamate “sassi”, che risalgono a migliaia di anni fa. Puoi esplorare le strade labirintiche e visitare le chiese rupestri, come la Chiesa di Santa Maria de Idris e la Chiesa di San Pietro Barisano.

– Cattedrale di Matera: Questa cattedrale romanica si trova nella parte alta della città. Puoi ammirare la facciata ornata e l’interno decorato con affreschi e opere d’arte.

– Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata: Questo museo ospita una collezione di opere d’arte che spaziano dal periodo medievale a quello moderno. Puoi ammirare dipinti, sculture e manufatti storici.

Entrambi Alberobello e Matera offrono una ricca storia e cultura da scoprire. Prima di partire, assicurati di pianificare il tuo itinerario e di controllare gli orari delle attrazioni per ottimizzare la tua visita.

Ecco alcune attrazioni e curiosità di Alberobello e Matera:

Alberobello:
– Rione Monti: Questo è il quartiere principale di Alberobello, noto per i suoi trulli. Puoi passeggiare tra le strade e ammirare le caratteristiche abitazioni in pietra con tetti a forma di cono.

– Trullo Sovrano: Questo è il trullo più grande di Alberobello e funge da museo. Puoi visitare l’interno e scoprire come vivevano le persone all’interno di queste abitazioni uniche.

– Festa dei Santi Medici: Questa festa si svolge il 26, 27 e 28 luglio di ogni anno per celebrare i santi protettori di Alberobello. Durante la festa, vengono organizzate processioni, spettacoli e fuochi d’artificio.

Matera:
– Gravina di Matera: Questa è una spettacolare gola che si estende vicino a Matera. Puoi esplorare i sentieri panoramici e ammirare il paesaggio mozzafiato.

– Palombaro Lungo: Questo è un antico sistema di raccolta delle acque piovane situato sotto il centro storico di Matera. Puoi visitare questa struttura sotterranea e scoprire come venivano gestite le risorse idriche nella città.

– Sassi Underground: Questo è un tour che ti permette di esplorare le grotte e i cunicoli sotterranei di Matera. Puoi scoprire la storia e le tradizioni delle persone che vivevano nelle grotte.

– Festival della Cultura Matera: Questo festival si tiene ogni anno a settembre e offre una varietà di eventi culturali, tra cui concerti, spettacoli teatrali, mostre d’arte e conferenze.

Sia Alberobello che Matera offrono un’esperienza unica e affascinante. Assicurati di dedicare abbastanza tempo per esplorare le attrazioni principali e per scoprire le curiosità di entrambe le città.

Potrebbe piacerti...