Distanza Sulmona L'aquila
Indicazioni

Distanza Sulmona L’Aquila: La scoperta di una bellezza nascosta

Per raggiungere L’Aquila da Sulmona in auto, segui le seguenti indicazioni stradali:

1. Parti da Sulmona in direzione nord-ovest sulla SS17.
2. Prosegui sulla SS17 per circa 34 chilometri fino ad arrivare a Popoli.
3. Attraversa Popoli e continua sulla SS17 in direzione di Bussi sul Tirino.
4. Dopo circa 10 chilometri, svoltare a sinistra sulla SP57 in direzione di San Demetrio ne’ Vestini.
5. Prosegui sulla SP57 per circa 11 chilometri fino ad arrivare a San Demetrio ne’ Vestini.
6. Attraversa San Demetrio ne’ Vestini e continua sulla SP57 in direzione di Pizzoli e L’Aquila.
7. Dopo circa 13 chilometri, svoltare a sinistra sulla SP44 in direzione di L’Aquila.
8. Prosegui sulla SP44 per circa 7 chilometri fino ad arrivare a L’Aquila.

Seguendo queste indicazioni stradali, arriverai a L’Aquila senza dover ripetere la frase “distanza Sulmona L’Aquila” più volte.

Arrivare con un mezzo pubblico

Per raggiungere L’Aquila da Sulmona utilizzando mezzi di trasporto pubblico, puoi seguire le seguenti opzioni:

1. Treno: Sulmona e L’Aquila sono entrambe servite da una linea ferroviaria. Puoi prendere un treno dalla stazione di Sulmona verso L’Aquila. La durata del viaggio in treno è di circa 50 minuti.

2. Autobus: Sono disponibili autobus che collegano Sulmona a L’Aquila. Puoi prendere un autobus dalla stazione degli autobus di Sulmona verso L’Aquila. La durata del viaggio in autobus varia, ma di solito è di circa 1 ora e 30 minuti.

3. Taxi o servizio di trasferimento privato: Puoi anche prenotare un taxi o un servizio di trasferimento privato da Sulmona a L’Aquila. Questa opzione può essere più comoda, ma potrebbe essere più costosa rispetto ai mezzi di trasporto pubblico.

4. Aereo: L’Aquila non ha un proprio aeroporto, quindi l’opzione più vicina sarebbe volare all’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino o all’aeroporto internazionale di Roma Ciampino e poi prendere un treno o un autobus per L’Aquila.

Ricorda di controllare gli orari dei treni e degli autobus in anticipo e di verificare se ci sono eventuali cambiamenti o interruzioni dei servizi di trasporto.

Distanza Sulmona L’aquila

Certamente! Ecco cosa vedere a Sulmona e a L’Aquila:

A Sulmona:
1. Piazza XX Settembre: Una delle principali piazze di Sulmona, circondata da edifici storici e con una fontana centrale. Qui si trova anche il Palazzo dell’Annunziata, un edificio rinascimentale con un’affascinante loggia.
2. La Cattedrale di San Panfilo: Una chiesa romanica con elementi gotici e barocchi. All’interno si trova il Museo Diocesano, che ospita importanti opere d’arte.
3. Il Complesso dell’Annunziata: Un complesso monastico che comprende la Chiesa di Santa Maria Annunziata, la Chiesa e il Convento di San Francesco, e il Museo Civico. Qui è possibile ammirare affreschi e opere d’arte.

A L’Aquila:
1. Il Castello: Situato nel centro storico di L’Aquila, il castello medievale offre una vista panoramica sulla città e ospita anche il Museo Nazionale d’Abruzzo, che racconta la storia e la cultura della regione.
2. La Basilica di Santa Maria di Collemaggio: Una delle chiese più importanti di L’Aquila, con una facciata in stile romanico e un interno riccamente decorato. Qui si trova anche la tomba di Papa Celestino V.
3. Il Fontana delle 99 Cannelle: Una fontana medievale unica, con 99 cannelle che simboleggiano i castelli dell’Aquila. È un luogo suggestivo e pieno di storia.
4. Il Duomo di L’Aquila: Una cattedrale gotica dedicata a San Massimo, con una facciata imponente e un interno affascinante. Qui si trovano anche il Museo Capitolare e il Museo del Tesoro del Duomo.

Questi sono solo alcuni dei principali luoghi da visitare a Sulmona e L’Aquila. Entrambe le città offrono anche una deliziosa cucina locale e la possibilità di esplorare la bellezza naturale circostante.

Ecco alcune altre attrazioni e curiosità su Sulmona e L’Aquila:

Attrazioni a Sulmona:
1. Il Palazzo dell’Annunziata: Oltre alla sua affascinante loggia, il palazzo ospita anche il Museo dell’Ovidio, dedicato al famoso poeta latino Ovidio, nato a Sulmona.
2. La Confetteria Pelino: Fondata nel 1783, è una delle più antiche e famose confetterie d’Italia. Qui è possibile gustare i famosi confetti di Sulmona, dolcetti colorati e zuccherati.
3. La fontana monumentale di Fonte D’Amore: Situata appena fuori dal centro storico, questa fontana è famosa per la sua acqua termale e per la sua suggestiva atmosfera.

Attrazioni a L’Aquila:
1. La Fontana Luminosa: Situata nella piazza principale di L’Aquila, questa fontana è caratterizzata da giochi d’acqua e luci colorate.
2. Il Museo d’Arte Contemporanea dell’Aquila: Questo museo ospita una vasta collezione di opere d’arte moderna e contemporanea, con artisti internazionali e locali.
3. La Fontana delle Sculture: Situata nel Parco del Castello, questa fontana è composta da una serie di sculture moderne che rappresentano gli animali simbolo dell’Abruzzo.
4. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: L’Aquila è un punto di partenza ideale per esplorare questa meravigliosa area protetta, che offre paesaggi mozzafiato e opportunità per escursioni e attività all’aperto.

Curiosità su Sulmona:
1. Sulmona è famosa per la sua tradizione nella produzione di confetti, dolcetti zuccherati spesso usati come bomboniere per matrimoni e altre celebrazioni.
2. Sulmona è anche nota per il suo legame con il poeta latino Ovidio, che vi nacque nel 43 a.C. e vi trascorse parte della sua vita.
3. Sulmona ospita il più antico carnevale d’Italia, chiamato “La Giostra Cavalleresca”, durante il quale i cavalli sfilano per le vie della città.

Curiosità su L’Aquila:
1. L’Aquila è la città più alta d’Italia, situata a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare.
2. L’Aquila è stata gravemente danneggiata da un terremoto nel 2009, ma negli anni successivi è stata oggetto di un importante processo di ricostruzione.
3. L’Aquila è famosa per la sua cucina tradizionale, che comprende piatti come la “scrippelle ‘mbusse” (una specie di crepes) e l'”agnello cacio e ova” (agnello con formaggio e uova).

Queste sono solo alcune delle attrazioni e curiosità che rendono Sulmona e L’Aquila uniche e affascinanti. Spero che tu possa visitarle e scoprire tutto il loro splendore di persona!

Potrebbe piacerti...